Italiano > I pronomi: indefiniti, interrogativi, esclamativi

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I pronomi: indefiniti, interrogativi, esclamativi

Informazioni didattiche

Argomenti

Grammatica
Morfologia


Obiettivi

Conoscere ed utilizzare i pronomi nelle diverse tipologie e funzioni


Prerequisiti

Conoscenza del significato di nome e del concetto di genericità, domanda ed esclamazione

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Pronomi indefiniti (1 di 2)

I pronomi indefiniti indicano identità, qualità o quantità approssimative.
Esempio: Ho letto molti libri: alcuni erano interessanti, altri meno; nessuno però mi è sembrato noioso.

La classificazione dei pronomi indefiniti è analoga a quella degli aggettivi:

quantità indefinita: molto, poco, troppo, tanto - qualità indefinita: qualunque, qualsiasi - totalità indefinita: tutto, nessuno, alcuno - unità o molteplicità indefinita: ogni, ciascuno, qualche 

Ogni, qualche, qualsiasi, qualsivoglia e qualunque, vengono utilizzati soltanto come aggettivi.

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Pronomi indefiniti (1 di 2)

Il pronome tale, quando è preceduto dall'articolo indeterminativo un, indica una persona di cui non si conosce l'identità.
Esempio: Un tale ha chiesto di te.

Chi è pronome quando significa uno che.
Esempio: C'è chi conosce il motivo del comportamento di Giovanni?

Certo è pronome se usato al plurale.
Esempio: Certi (o certuni) affermano che il mondo rischia l'autodistruzione.

cane Chiunque è formato da un pronome indefinito + pronome relativo.
Significa infatti qualunque persona che.
Esempio: Chiunque trova il mio cagnolino, sappia che lo sto cercando disperatamente.

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Pronomi interrogativi

I pronomi interrogativi si usano, come gli aggettivi interrogativi, per formulare domande.
Sono: quale, chi, che, quanto.

Chi è? Quale vuoi?

Le forme dei pronomi interrogativi coincidono con quelle degli aggettivi:

maschile singolare femminile singolare maschile plurale femminile plurale
quale quale quali quali
chi chi chi chi
che che che che
quanto quanta quanti quante

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Pronomi esclamativi

I pronomi esclamativi si usano, come gli aggettivi esclamativi, per introdurre, esprimere un'esclamazione. Sono: quale, chi, che, quanto.

Che vedo!  Senti chi parla!
Le forme dei pronomi esclamativi coincidono con quelle degli aggettivi:

maschile singolare femminile singolare maschile plurale femminile plurale
quale quale quali quali
chi chi chi chi
che che che che
quanto quanta quanti quante

I pronomi esclamativi e interrogativi hanno forma identica; cambia soltanto la loro funzione.

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Il punto della situazione

Inserisci il giusto pronome

Aggettivo o pronome?

Il pronome esatto

Interrogativi o esclamativi

Riconosci il pronome

Riepilogo

Fine della pagina di uscita dal corso. Per riascoltarla torna al titolo.

Credits e istruzioni per l'uso

Licenza d'uso

Il presente Learning Object (LO) è di proprietà di Garamond Srl ed è concesso in licenza d'uso esclusivo alla scuola o ente formativo che ha effettuato l'acquisto, per l'uso individuale di un singolo alunno ad essa iscritto.
Il titolare della licenza d'uso, così come sopra definito, ha facoltà di metterlo a disposizione di un singolo alunno per eseguirlo online, disponendo della sua fruizione senza alcun vincolo di tempo, di sessioni di studio o di sede di esecuzione domestica, scolastica o di altro tipo.
Il titolare della licenza d'uso ha anche la facoltà di scaricare il presente LO sul proprio computer o di eseguirlo - online e offline - su di esso o su piattaforme disponibili alla scuola che ha acquistato la presente licenza.

Produzione editoriale


Garamond
Via Tevere 21 - 00198 Roma
Copyright 2009. Tutti i diritti riservati.

Hanno collaborato

Coordinamento e Progettazione didattica
Vindice Deplano

Ideazione e produzione storyboard e testi
Onorio Zaralli

Redazione
Paola Ricci e Paolo Pomes (coordinamento), Serena Fusco

Animazioni e Montaggio
Katia Azzinari, Claudio Bafera

Progettazione e realizzazione grafica
Cristiana Giovannini (coordinamento), Chiara Lozzi, Ginevra Baiardo

Voci
Gio Gio' Rapattoni, Dino Spinella

Musiche
illáchime q., Luca De Carlo

Due modalità di fruizione

Questo corso può essere usato in due modi completamente diversi:
  1. In modalità lezione, presenta innanzitutto tutti i contenuti didattici. A ciascuna pagina possono essere associate una o più esercitazioni di verifica, accessibili tramite un apposito pulsante.
  2. In modalità gioco, invece, tutto cambia: inizia una sfida della conoscenza che, se tutto va bene, porta a concludere con successo la missione. Ma, attenzione, se non si raggiunge un minimo di punteggio e se non si è fatto accesso alle pagine teoriche, non è possibile nemmeno arrivare alla domanda finale.
    In modalità gioco, le pagine teoriche sono raggiungibili solo a partire delle pagine di test.


Pulsante 'Modalità lezione' Pulsante 'Modalità gioco'




I pulsanti "Modalità lezione" e "Modalità gioco" consentono di cambiare il modo di usare il corso.
Sono disponibili solo nella pagina iniziale.


Pulsante 'Reset' Il pulsante "Reset" permette di cancellare la registrazione delle pagine visitate, dei punteggi, delle risposte ai test.
Serve quindi tutte le volte che si vuole ricominciare da capo.

I comandi di navigazione

Questo corso ha una struttura sequenziale che permette di seguire facilmente il flusso di informazioni multimediali (testi, immagini, filmati, animazioni) e prove di verifica con pochissimi comandi.


Pulsante 'Indietro' Pulsante 'Avanti' I pulsanti "Indietro" e "Avanti" consentono di scorrere le pagine. Se il pulsante "Avanti" non è visibile, a meno che non si tratti dell'ultima pagina, nella schermata ci sono certamente indicazioni su come proseguire.
Da alcune pagine, tramite collegamenti ipertestuali, si possono raggiungere voci di glossario e altri documenti di approfondimento. Questi collegamenti sono preceduti da piccole icone come queste: Icona degli Approfondimenti e Icona del glossario.


Pulsante 'Continua' Il pulsante "Continua" consente di riprendere il corso nel punto in cui è stato interrotto in una precedente sessione, mantenendo memoria delle pagine visitate e dei test effettuati (con il relativo punteggio).
Se questo pulsante non compare, è necessario ricominciare il corso da capo.


Pulsante 'Home' Il pulsante "Home" consente di raggiungere direttamente la pagina iniziale ("home page"), che contiene una scheda sintetica del corso.


Pulsante 'Indice' Il pulsante "Indice" consente di raggiungere direttamente l'indice del corso. Da qui può essere possibile accedere alle diverse pagine.
Un segno di spunta compare accanto a ogni pagina visitata Segno di spunta.


Pulsante 'Help' Il pulsante "Help" consente di accedere alla pagina CON informazioni sugli autori e istruzioni (questa!), che contiene indicazioni sulle diverse funzioni e sui comandi.


Pulsante 'Note' Il pulsante "Note" consente di scrivere appunti, memorizzarli sul computer e inviarli al docente.


Pulsante 'Torna' Il pulsante "Torna" serve a tornare indietro. Il suo funzionamento è differente a seconda dei casi:
  • Nelle pagine di Help, di Appunti, di Glossario o negli altri Approfondimenti, torna alla pagina chiamante.
  • Nelle pagine con contenuti teorici, torna all'ultimo test effettuato o alla pagina di riepilogo.

I comandi per le prove di verifica

Nelle pagine che contengono esercitazioni o test sono sempre presenti due indicazioni:
  • Il punteggio ottenuto fino a questo momento, insieme al punteggio totale.
  • Il percorso di verifica da affrontare.
Questo percorso è rappresentato da una sequenza di segnalini di diverso colore:
  • Segnalino gialloUn segnalino giallo indica il test che stai affrontando.
  • Segnalino rossoUn segnalino rosso indica un test che hai già affrontato.
  • Segnalino bluUn segnalino blu indica un test che devi ancora affrontare.


Pulsante 'Test' Il pulsante "Test", disponibile solo in "modalità lezione", collega a ciascuna pagina teorica i relativi test.


Pulsante 'Verifica' Il pulsante "Verifica" permette di controllare l'esito di un test e di assegnare i relativi punteggi.
Senza premere questo pulsante, il test non è considerato valido.


Pulsante 'Studia' Il pulsante "Studia" (o "Vai a vedere") permette di collegare un test alle pagine che contengono le necessarie conoscenze teoriche.
Dopo un errore, l'accesso a queste pagine può essere reso obbligatorio: è un modo per facilitare la prosecuzione dell'attività.
In molti casi, la pagina collegata da questo pulsante varia a seconda dell'errore commesso (se sono stati commessi più errori, il sistema tiene conto del primo).
Pulsante 'Soluzione' Il pulsante "Soluzione" permette di conoscere le soluzioni dei test.
Accanto a ciascuna risposta compare una delle icone: Risposta esatta o Risposta errata.
Sfiorando col puntatore del mouse questa icona è possibile conoscere la risposta esatta.
Attenzione: il pulsante "Soluzione" compare solo dopo alcuni tentativi di risposta. Vedere le soluzioni è facoltativo, ma (naturalmente) una volta visualizzate non sarà più possibile rispondere nella stessa sessione.
Visualizzando la soluzione i punti previsti per quel test saranno sottratti.

I comandi per gestire l'interfaccia e la multimedialità


Pulsante 'Ingrandisci' Pulsante 'Rimpicciolisci' I pulsanti "Ingrandisci" e "Rimpicciolisci" permettono di modificare a piacere le dimensioni dei caratteri del testo.
Senza limiti.


Pulsante 'Zoom' Il pulsante "Zoom" permette di scegliere tra due possibili dimensioni della schermata, per adattarle a quelle del monitor.
Il pulsante è attivo solo all'inizio del corso, fino a quando non si comincia a navigare per le diverse pagine.


Pulsante 'Attiva audio, video e animazioni' Pulsante 'Disattiva audio, video e animazioni' Il pulsanti "Attiva/disattiva audio, video e animazioni" permettono di attivare o disabilitare tutti i contenuti multimediali: suoni, filmati, animazioni Flash, ecc.
Tuttavia, alcuni brevi suoni particolarmente importanti (quelli che accompagnano i messaggi) sono sempre abilitati.

Le funzioni per l'accessibilità


Oltre agli accorgimenti previsti dalla normativa vigente (legge 4 del 2004), sono presenti molte funzioni per facilitare al massimo l'accessibilità dei contenuti.
In particolare:
  • Per ogni pagina è sempre presente, anche quando non è visibile, un titolo di primo livello che consente di tornare velocemente a inizio pagina attraverso i comandi del lettore di schermo.
  • Sono presenti comandi nascosti per disattivare fin dall'inizio i componenti audio, video e le animazioni che potrebbero interferire con i lettori di schermo.
  • Anche quando sono disabilitati, i contenuti multimediali si possono attivare, pagina per pagina, con comandi nascosti che permettono di procedere solo dopo aver terminato l'esplorazione della pagina.
  • I pulsanti di navigazione sono replicati da comandi nascosti attivi nelle diverse pagine.
  • Per le pagine il cui contenuto essenziale è costituito da animazioni interattive (come i test che prevedono il trascinamento di oggetti, chiamati anche "drag and drop"), il sistema passa automaticamente alle pagine alternative se verifica che i contenuti multimediali sono disabilitati o se non è installato il plugin Flash.

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Appunti e commenti


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